Scopriamo la storia di Paola Severino, dalle origini alle sfumature meno note della sua vita, passando per i primati che incorniciano il suo percorso…
Il nome di Paola Severino è tornato in testa alla politica italiana nel 2021, inserito nel toto-nomi intorno alla formazione del Governo Draghi: scopriamo la sua storia, dalle origini alla politica, passando per le grandi conquiste che l’hanno vista – prima nel 1997, poi nel 2011 e infine nel 2016 -diventare la prima donna d’Italia. In questo tuffo nella sua biografia, scoprirete il perché…
Chi è Paola Severino e dove vive?
Paola Severino è originaria di Napoli, nata sotto il segno della Bilancia, il 22 ottobre 1948. Laureata in Giurisprudenza, avvocato di successo – tra i più affermati e famosi penalisti d’Italia – è anche un’accademica e, nella sua carriera, c’è anche la politica.
Guardasigilli nel Governo Monti – prima donna ministro della Giustizia nella storia nazionale – è stata titolare del dicastero dal 2011 al 2013, e nel 2021 il suo nome è tornato in testa (per la stessa carica) spiccando nella rosa di potenziali ministri nell’esecutivo Draghi…
La vita privata di Paola Severino
Per quanto riguarda la vita privata, Paola Severino è sposata e ha una figlia, Eleonora Di Benedetto (avvocato come i genitori), ma non ci sono molte informazioni sulla sua esistenza oltre i riflettori della carriera e della politica (complice l’assenza dalla galassia social).
Nel suo percorso personale c’è anche una pagina difficile, legata all’amputazione del braccio destro a causa di una malattia. Paola Severino, come riporta Repubblica, in un intervento pubblico del passato descrisse così la sua condizione:
“So che vuol dire avere a che fare con chi ti guarda e ti chiede: che cosa ha fatto al braccio? O dice: mi farei tagliare un braccio per riuscire a …, oppure ti fissa e non ti toglie gli occhi di dosso (…) Ma chi deve superare un handicap affronta la vita con lo spirito di dire: devo fare tutto, posso fare tutto. Io senza un braccio ho anche giocato a tennis“.
Chi è il marito di Paola Severino?
Il marito di Paola Severino è Paolo Di Benedetto, avvocato ed ex commissario Consob (ruolo ricoperto dal 2003 al 2010). Classe 1947, è nato a Roma e il suo nome è legato anche al consiglio di amministrazione Edison.
Docente di Diritto dei Mercati Mobiliari alla Luiss, in passato è stato anche amministratore delegato di Sim Poste Italiane, società di intermediazione mobiliare, e BancoPosta Fondi Spa SGR, società di gestione fondi comuni di investimento, oltre che del Gruppo Poste Italiane SpA.
Poala Severino in 5 imperdibili curiosità
– Tra il 1997 e il 2001 ha rivestito la carica di vicepresidente del Consiglio della magistratura militare, prima donna nella storia.
– Nel 2001 è stata inserita in testa alla classifica dei manager pubblici più ricchi, riporta pmi.it. Quanto guadagna? Non è noto il suo patrimonio, ma Il Sole 24 Ore ha riportato una cifra significativa riferita ai redditi 2010 dichiarati durante il Governo Monti: nella lista risultava la più ricca, con un imponibile di oltre 7 milioni di euro!
– È stata la prima donna rettore della Luiss (2016), e anche la prima donna nominata professore ordinario di Diritto penale in Italia.
– Nel 2009, ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario, dedicato al tema delle “Donne per una giustizia giusta”.
– La sua carriera di penalista è ricca di tappe importanti. Nel corso della sua attività forense, ha difeso molti nomi noti in altrettanto noti processi (tra questi Romano Prodi, nel processo sulla vendita Cirio, e Salvatore Buscemi, nel processo per la strage di via d’Amelio). Ha inoltre rappresentato l’Unione delle Comunità ebraiche italiane nel processo a carico del nazista Erich Priebke.